Libri vintage 2

Prosegue il post dedicato ad alcuni dei miei libri vintage.

Il primo che vi mostro è una raccolta di strisce a fumetti del Signor Bonaventura. Ve lo ricordate?
Ricordo che lo pubblicavano sul Corriere dei Piccoli ma non sono ancora riuscita a trovarne uno della giusta annata. Penso fosse tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni novanta, non vorrei sbagliarmi.

Un libro su Marilyn Monroe:

Manuale per adolescenti… non so se tenerlo o ricavarci un art journal!

Libro antico in caratteri gotici tedeschi… non l’ho pagato pochissimo quindi non ho il coraggio di usarlo per i miei progetti

Libri antichi che mi sono stati regalati…

Mio papà mi ha regalato, tempo fa, un libro di scuola vintage dopo che gli avevo rotto le scatole per farmi regalare qualcosa di “vecchio”.

Il libro della prima classe del 1939

Ero contentissima di avere tra le mani un libro delle elementari di tanti anni fa! Ho un debole per i libri delle elementari, quanto vorrei avere tenuto i miei!

Ho iniziato a sfogliarlo…

Fin qui tutto bene… avevo letto un po’ e non avevo trovato nulla di strano, finché non mi sono imbattuta in questa illustrazione:

… ma no, dai, mi son detta… non può essere…

Poi man mano andavo avanti a sfogliare, più trovavo immagini e scritte a dir poco agghiaccianti:

Beh, a questo punto ero piuttosto inorridita… ma il peggio deve ancora venire!!

 

Vorrei che queste cose le facessero vedere a scuola… per far capire quanto poco possa bastare per fare un lavaggio del cervello di massa e toglierci la libertà di pensiero e parola.

Lascia un commento